Roma, giovedì 26 marzo 2015
Carissimi,
Siamo a proporvi una importante iniziativa che si collega alla campagna NESSUNO ESCLUSO, ridurre le disuguaglianze sconfiggere la povertà per riconciliarci con il futuro.
In DispARTE è un concorso che intende coniugare arte e sociale dedicato a tutti i soci dei circoli Acli e delle Associazioni Specifiche e Professionali e dei Servizi, ai dipendenti, ai volontari del sistema Acli.
Partiamo anche in questo caso con una prima annualità, ma faremo gradualmente nei prossimi anni crescere e diffondere questo concorso abbinandolo sempre al tema dell’anno.
È molto importante che ci riappropriamo della capacità popolare di usare l’arte per raccontare la vita vera. Infatti non si tratta solo di voler diffondere in modo coinvolgente e partecipato le persone attorno ai temi di cui ci occupiamo.
L’espressione artistica possiede il valore aggiunto di riuscire a raccontare con maggiore realismo la molteplicità e la complessità delle esperienze, dei problemi, dando loro un’anima, volti, sentimenti, che alle mere statistiche, pur importanti, sfuggono.
E oggi soprattutto la politica ha bisogno di parlare delle vita vera, e meno delle opinioni dei sondaggi.
Nella nostra tradizione di associazione che vuole essere cammino di popolo, l’uso della rappresentazione artistica è spesso servita, e serve tutt’ora a raccontarci insieme nella crisi. Che è ciò che manca. È il passaggio cruciale, il presupposto per riattivare percorsi di speranza e cambiamento che hanno sempre nel diffondersi di una coscienza popolare la loro forza e la loro autenticità.
Per tanto, può essere non solo un divertimento tornare a provare questa strada: può molto meglio di tante altre forme aiutarci a restituire protagonismo a chi fa fatica, soprattuto a chi non ha voce.
E se le persone che incontriamo scoprono di poter essere anche un po autori, e non solo attori o peggio solo comparse delle loro vite e del pezzo di mondo in cui vivono, allora si sentono veramente coinvolte e nasce nuovamente il senso e la pratica dell’associarsi.
Sarà il primo concorso, proviamoci, aiutateci a far sì che possa portare frutto. Avrete in ACLI Arte e Spettacolo un riferimento importante, e non solo tecnico per crescere, insieme.
Ringraziandovi vi salutiamo con affetto.
Emidio Cecchini (Presidente Nazionale Acli Arte e Spettacolo)
Stefano Tassinari (Vice Presidente Vicario Acli)
Roma, giovedì 26 marzo 2015
Stefano Tassinari
Vice Presidente Vicario Acli
Emidio Cecchini
Presidente Nazionale Acli Arte e Spettacolo